Nuove Investigazioni

Le nuove tipologie di investigazioni che competono all’investigatore privato

Ancora oggi la grande maggioranza dell’opinione pubblica vede la figura dell’investigatore privato come quella persona che svolge indagini nell’ambito privato, in special modo, indagini relative l’infedeltà tra moglie e marito. Quando si tratta di tradimento fra coniugi, ecco che entra in gioco il ruolo del classico detective, pronto a immortalare con la macchina fotografica i coniugi fedigrafi.

Non tutti però sanno che l’investigatore privato moderno, oltre a svolgere le classiche investigazioni private nel contesto matrimoniale, svolge innumerevoli altre indagini nel settore aziendale, assicurativo, penale, commerciale e della sicurezza.

Ogni agenzia investigativa è specializzata in uno o più settori. Le investigazioni nell’ambito privato e aziendale sono quelle maggiormente svolte dalle agenzie investigative. Negli ultimi anni alcune agenzie evolute si sono specializzate anche in indagini tecnologiche e informatiche al fine di offrire una vasta gamma di servizi rivolti in particolar modo al mondo delle PMI.

Queste investigazioni consentono di prevenire, proteggere e mettere in sicurezza tutto quello che concerne il Know how, le informazioni sensibili, i dati digitali e quant’altro attiene la sfera professionale delle imprese. Non più il classico investigatore di una volta quindi, bensì un professionista a tutti gli effetti, dovuto anche al fatto di una vera e propria rivoluzione nell’ambito normativo, deontologico e professionale.

Siamo associati Federpol  e Onisff

Codice Deontologico